Ognuno di noi ha in mente una città ideale, chi la vorrebbe piena di divertimenti, chi la vorrebbe piena di giovani, e chi la vorrebbe, magari, piena di lavoro.
Sarebbe fantastico se esistesse un’unica città in grado di racchiudere tutte queste qualità, ma proviamo a vedere chi, comunque, riesce a soddisfare almeno uno dei nostri desideri.
Qual è il paese con più giovani in Europa?
Premesso che l’età media dell’Unione Europea è di 42,2 anni, secondo i dati di Eurostat il primo podio, in quanto a giovinezza della propria popolazione, spetta all’Irlanda. I suoi cittadini hanno un’età media di 36 anni. Seconda è Cipro, con una media di 36,8 anni e terza la Slovacchia con 38,6 anni. L’Italia (44,7) e la Germania (45,6), purtroppo, risultano tra i Paesi più vecchi in Europa.
Qual è la città in Europa dove è più facile trovare lavoro?
Stanchi della perenne crisi economica e determinati ad uscire dal guscio famigliare, sono tantissimi i giovani che ogni anno decidono di cercare lavoro fuori dall’Italia. Uno dei posti più gettonati da sempre è sicuramente Londra, ma a sorpresa una delle città che offre maggiori possibilità di trovare un impiego è Zurigo, in Svizzera. Il Paese ha un tasso di disoccupazione molto basso (3,5%) e i nostri connazionali sono oltre 500 mila.
Qual è la città più visitata d’Europa?
Il podio spetta ancora una volta a Londra, che con i suoi 16.784.000 visitatori, resta la città più visitata. Subito dietro troviamo Parigi con 15.200.000 visitatori. Al terzo posto, per fortuna, una città italiana, Roma con 8.608.000 visitatori.
Qual è la città preferita dai giovani in Europa?
A sorpresa una delle città preferite dai giovani è Vienna. “La città dei sogni” o “La città della musica” ha quasi tutto quello che i giovani probabilmente cercherebbero in una città. Storia, cultura, economia, ambiente, e solo il fatto che sia la città più vivibile del mondo le fa conquistare il primo posto.
Qual è la città europea più economica per un giovane?
Una delle città più economiche da visitare in Europa è La Valletta, a Malta.
Ma i vantaggi non sono solo economici. Intanto è raggiungibile in aereo dall’Italia in meno di 2 ore con voli low cost. Altro vantaggio è la lingua: quella ufficiale è l’inglese, ma l’italiano è parlato e compreso praticamente da tutti.
Dal punto di vista del divertimento, l’isola è ricca di club e discoteche, e gli eventi non si contano.
Volete anche una dose di storia, arte e cultura? Bene, qui ci sono ben 3 siti Unesco: la capitale La Valletta, l’Ipogeo di Hal Saflieni e i templi megalitici.
Fonte: List25, Eurostat, Travel365