Summer University: in giro per l’Europa tra musica, cultura, cibo e divertimento

7 giorni in POLONIA con il progetto “Survive or not survive –This is a question”
23 Marzo 2018
Workcamp in Portogallo: lavorare al Circo per aiutare gli altri
28 Marzo 2018
Show all

Summer University: in giro per l’Europa tra musica, cultura, cibo e divertimento

Anche per l’estate 2018 decine di  Summer University verranno organizzate in ogni angolo d’Europa!

Scopri come partecipare…quasi GRATIS!

Le Summer University sono organizzate da AEGG (Association des Etats Généraux des Étudiants de l´Europe), un’organizzazione non governativa riconosciuta dall’ Unione Europea con il ruolo di osservatore permanente presso il Consiglio d’ Europa. Ed è proprio grazie alle forti pressioni di AEGEE che nel 1987 la Commissione Europea lancia il programma ERASMUS.

Essendo un’associazione non governativa, politicamente indipendente e non-profit, AEGEE è aperta a giovani e studenti di ogni facoltà e disciplina. Fondata a Parigi nel 1985, oggi AEGEE è cresciuta fino a creare un Network di 13000 amici, presente in 200 città sparse in 40 Paesi in tutta Europa.

Ma cosa sono le Summer University? Si tratta di “università itineranti” basate su scambi culturali tematici.

Ogni S.U., come vengono comunemente chiamate le summer university, dura circa due settimane durante le quali si viaggia e si visitano le  città straniere, scoprendo così la cultura del paese ospitante grazie ai numerosi corsi di lingua, fotografia, musica, cucina e molto altro ancora!!

Ecco come la S.U. diventa contemporaneamente cultura, festa, viaggi, storia, divertimento, avventura, dove lo scambio tra giovani provenienti da tutti i paesi europei non può che dare un contributo concreto all’integrazione e  alla tolleranza.

Il PREZZO è un punto di forza delle Summer University

Infatti, a seconda della tipologia, il costo è pari a circa 14 euro al giorno e comprende come minimo: alloggio, 2 pasti al giorno, trasporti interni, corsi e workshop, musei e visite guidate, feste e tantissimo divertimento . I partecipanti devono quindi  preoccuparsi solo di raggiungere la meta della Summer University (e di tornare a casa), a tutto il resto ci pensa l’organizzazione!

Come fare per iscriverti?

Devi innanzitutto essere membro di aegee (forum studentesco europeo), un’associazione su base volontaria, non governativa e senza scopo di lucro, che tutti gli anni organizza le su attraverso i propri gruppi locali, le “antenne” .

Scadenza:

La scadenza è prevista il 2 maggio alle ore 13.

Attenzione! Per motivi organizzativi, le antenne italiane potrebbero anticipare la scadenza interna di qualche giorno poiché  si riservano qualche giorno di tempo per leggere, correggere ed approvare tutte le vostre motivation letter.

Puoi  trovare un elenco delle SU al link: elenco Summer University

Per maggiori informazioni consulta il sito di  Aegee Italia.

Contatti

AEGEE – European Students’ Forum

Rue du Noyer 55 B-1000 Brussels

Telefono: +32 2 246 0320 – Fax: +32 2 246 0329

Email: headoffice@aegee.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *