L’obiettivo di questo campo di lavoro è quello di contribuire ad un progetto inclusivo chiamato “One for All” dove si sperimenta una metodologia del circo sociale attraverso la musica, l’espressione drammatica e il circo, promuovendo le abilità personali, sociali, motorie e cognitive di giovani e adulti con lieve, moderata e grave disabilità motoria e mentale (il circo come strumento di inclusione).
Attraverso questo campo di lavoro sarà possibile adattare spazi, attività e prestazioni artistiche, per favorire la presenza di giovani e adulti con disabilità al “Festival del Circo” che si terrà dal 12 al 15 luglio a Famalicpoundo. Il campo di lavoro consente alle risorse umane e logistiche di adeguare in modo ergonomico gli spazi e i materiali al gruppo target.
Cosa dovrai fare
I compiti dei partecipanti (sotto la supervisione di esperti ed insegnanti) saranno quelli di accompagnare ed insegnare a giovani e adulti con disabilità, alcuni spettacoli circensi, al fine di supportare tutte le loro esibizioni prima, durante e dopo il Festival della gioventù del circo.
Oltre ai compiti artistici e di supporto, ai partecipanti verrà anche chiesto di decorare lo spazio per il Festival, assicurandosi che sia accessibile a tutti (ad esempio persone con problemi di mobilità).
Alloggio e cibo
Sia l’alloggio che i pasti saranno forniti dall’associazione ospitante “Portuguese Youth and Sports Institute”.
Oltre la colazione, sarà fornito uno spuntino a metà mattina per guadagnare energia prima dell’ora di pranzo che sarà consegnato da un servizio di catering. Durante il pomeriggio, l’associazione fornirà snack come yogurt, latte al cioccolato e croissant con prosciutto e formaggio. La cena verrà servita presso l’alloggio alle 20:00 (un pasto abbondante per prepararsi ad una serata divertente e piena di energia).
Posizione e tempo libero
Le attività si svolgeranno a Famalicpoundo (nord Portogallo). Durante il tempo libero potrete visitare le bellezze culturali e naturalistiche delle vicine città di Oporto e Braga.
Per maggiori informazioni: