Solidarietà MONDIALE: “Integration city summer camp” in Russia

Come studiare nel Paese più felice al mondo (Gratis)
9 Aprile 2018
Erasmus+, un programma per viaggiare, lavorare, incontrare persone di tutto il mondo
10 Aprile 2018
Show all

Solidarietà MONDIALE: “Integration city summer camp” in Russia

Sei triste per l’Italia che non partecipa ai mondiali di calcio 2018?

Per non sentirti troppo lontano dall’atmosfera magica dei mondiali di calcio, questa estate potresti partire come volontario in Russia e, se non ti interessa il calcio, potrai sempre impegnarti in un’attività per aiutare i bambini rifugiati a trascorrere un’estate divertente e spensierata, diventando tu stesso un campione di…solidarietà!

Organizzazione: World4U

Età per partecipare: 18 – 99 Age

Luogo: Mosca (Russia)

Periodo: 01/08/2018 – 15/08/2018

World4U è un gruppo di giovani “cittadini attivi” con la passione per il volontariato e il lavoro sociale, e questa estate è impegnata nell’ organizzare a Mosca un campo estivo di integrazione per i bambini dei rifugiati e dei migranti. I membri del gruppo hanno diverse esperienze e competenze che abbracciano psicologia infantile e volontariato, organizzano campi estivi per bambini e campi di volontariato internazionale nella campagna russa, cucina inclusiva e strumenti di espressione teatrale. Cosa che unisce il gruppo è la passione e l’aspirazione per il cambiamento sociale attraverso l’inclusione e la pace.

Obiettivo del summer camp è dare a quei bambini la possibilità di vivere momenti di infanzia spensierata insieme ai bambini locali, e mostrare loro che non ci sono confini per l’amicizia.

Attività del volontario:

Il volontario avrà alcuni giorni dedicati all’ambientamento e alla preparazione del campo estivo insieme ad altri volontari provenienti da tutto il mondo. All’arrivo dei bambini saranno organizzate attività ludiche, giochi ed escursioni nella bellissima città di Mosca, insieme ad attività di team bulding per consentire l’integrazione e l’amicizia tra i diversi gruppi.

Alloggio e cibo

I volontari vivranno e pianificheranno le proprie attività all’interno di una scuola, nello stesso posto in cui sono riuniti i bambini per i workshop e le attività quotidiane. Sono presenti bagni privati e lavanderie.

Il pranzo sarà condiviso con i bambini del summer camp, mentre gli altri pasti saranno consumanti insieme agli altri volontari.

Posizione e tempo libero

I primi tre giorni saranno organizzate escursioni a piedi in città. Durante il campo estivo, se i volontari avranno ancora energia a fine giornata, saranno liberi di andare e divertirsi nella città che non dorme mai. Ma il giorno dopo bisognerà essere freschi e pronti per iniziare la giornata. Quindi, se sei interessato a fare un giro turistico a Mosca, ti suggeriamo comunque di programmarlo prima o dopo il campo di lavoro, poiché ci sarà bisogno del tuo pieno coinvolgimento.

Per informazioni su come partire e i dettagli del progetto:

info@tentazioneuropa.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *