Parti questa estate come volontario sul cammino più famoso del mondo: SANTIAGO DE COMPOSTELA (SPAGNA)

Borse di studio OSCE per Vienna e Copenaghen + alloggio GRATIS
11 Aprile 2018
Summit Nazionale dei giovani per il patrimonio #UNESCO nelle FILIPPINE
17 Aprile 2018
Show all

Parti questa estate come volontario sul cammino più famoso del mondo: SANTIAGO DE COMPOSTELA (SPAGNA)

Tra storia, cultura, sport e tradizioni, scopri come partecipare all’esperienza che ha cambiato (in meglio) la vita di tanti giovani, e non solo!

Meta finale del celebre Cammino di Santiago, lo storico pellegrinaggio di origine medievale che attraversa il nord della Spagna, Santiago de Compostela è la città della Galizia che sorge nel luogo in cui fu rinvenuto il sepolcro di San Giacomo. Il suo centro storico, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è un concentrato di palazzi storici, chiese, conventi e monasteri, dove però si respira una vivace atmosfera cosmopolita.

Proprio su questo cammino si trova il Ponte Ledesma, opera dello scalpellino Juan de Herrera, XVI e XVII secolo. Su questo ponte ebbe luogo, durante la Guerra d’Indipendenza, una battaglia fallita contro l’esercito francese, guidato da diversi parroci e dagli ordini del marchese de la Romana. Intorno a Ponte Ledesma puoi trovare le Illas de Gres. Costituiscono un luogo naturale formato da sei isole, cinque delle quali, come l’isola di San Ramón, l’isola di Os Namorados, l’isola di Palleta, l’isola di Pachín e l’isola di Praia sono collegate da passerelle che permettono ai visitatori di passare.

Cosa farai come volontario

Il compito dei volontari sarà quello di eseguire lavori di manutenzione e pulizia del ponte. Realizzeranno pannelli informativi in ​​legno che spieghino la storia del ponte e dei suoi dintorni.

Attraverso gli incontri con la gente del luogo potrete scoprire la storia del ponte e le sue leggende.

Alloggio e cibo

I volontari alloggiano nelle strutture della Scuola di Addestramento Agrario nella parrocchia di Sergude, sono camere doppie e triple. Ci saranno round trip ogni giorno fino al sito dell’attività. Per quanto riguarda i pasti: colazione, pranzo e cena si terranno negli stessi servizi. Tranne le escursioni.

Posizione e tempo libero

Kayak nel fiume Ulla, giochi tradizionali, visite a siti interessanti della zona (Santiago de Compostela, Fisterra, …), piscina, laboratorio di cucina internazionale, soirees beach.

Progetto ospitato da:

La Direzione Generale Gioventù, Partecipazione e Volontariato ha tra i suoi poteri quello di promuovere campi di lavoro nella regione della Galizia. Questa direzione generale appartiene al Ministero della politica sociale del governo regionale della Galizia (www.xunta.gal)

Periodo: dal 1° al 12 agosto 2018

Requisiti: età dai 18 ai 30 anni

Per ulteriori informazioni su come partecipare scrivere a:

info@tentazioneuropa.eu

nell’oggetto della mail scrivere: santiago de compostela

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *