Vuoi vivere un’estate emozionante e ricca di avventura?
Partecipa dal 21 luglio all’11 agosto al progetto “Let’s sail together” riguarda il lavoro di gruppo, l’ecologia, la comprensione di altre culture, la condivisione di idee, l’accettazione di diversi punti di vista, l’apprendimento interculturale…e una settimana di navigazione a bordo di un veliero storico.
Data di arrivo: 21 luglio, incontro a Ribnitz-Damgarten
Data di partenza: 11 agosto, partenza da Ribnitz-Damgarten
Ubicazione: Ostello della gioventù a Trinwillershagen e Hendrika Bartelds
L’obiettivo di Let’s Sail Together 2018 è quello di aumentare la comprensione interculturale tra i partecipanti provenienti da Italia, Germania, Francia, Polonia e Turchia (26 persone in totale) e far loro capire quanto sia importante lavorare in squadra.
Un’altra parte importante del progetto è la sensibilizzazione sul problema dei rifiuti e dell’inquinamento marittimo, i partecipanti apprenderanno il concetto di Cradle to Cradle come un modo per evitare gli sprechi e cercheranno di individuare soluzioni per eventuali problemi di rifiuti a bordo della barca a vela.
Il progetto “Let’s sail together” riguarda il lavoro di gruppo, l’ecologia, la comprensione di altre culture, la condivisione di idee, l’accettazione di diversi punti di vista, l’apprendimento interculturale!
Il progetto è diviso in tre fasi:
- La prima fase (21 – 29 luglio 2018) del progetto è un seminario e si svolge in un villaggio nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, in Germania. Questa fase ha una parte di studio su argomenti ecologici e ambientali, come un approccio utile e consolidato verso mari più puliti.
- La seconda fase del progetto (30 – 7 agosto 2018) è la vela stessa, i partecipanti sono a bordo e ognuno di loro ha determinati compiti e responsabilità per mantenere la barca in pista – anche di notte. Oltre ai necessari interventi operativi a bordo dell’imbarcazione, ai partecipanti viene chiesto di gestire i rifiuti sulla barca e di pensare alle possibilità di evitare sprechi e inquinamento marittimo, come l’utilizzo di cose per altri scopi che altrimenti sarebbero gettati via (da Cradle a Cradle) .
- La terza fase (8 – 11 agosto 2018) si svolge nello stesso villaggio della prima fase. Qui i partecipanti riflettono non solo sulla loro esperienza a bordo ma anche sull’intero progetto e creano e scrivono conclusioni e documenti di feedback sui risultati del progetto.
Requisiti per i partecipanti:
- Età: 18 – 30 anni (se si partecipa come group leader non ci sono limiti di età)
- Ottimo livello di inglese per partecipare attivamente e comunicare in modo indipendente
- Interesse sull’argomento del progetto e partecipazione attiva
- Rediness per svolgere diversi compiti a bordo, giorno e notte, e lavorare in un team internazionale
- La precedente esperienza nel volontariato, leader di gruppo, facilitazione è molto gradita!
Acommodation, cibo, materiale, visite, attività sono coperti dal progetto
I COSTI DI VIAGGIO SONO COPERTI FINO A 275 EUR PER PARTECIPANTE!
PER PARTECIPARE:
Compilare il modulo di candidatura MODULO
ed inviare a: ltv@yap.it entro le ore 12 del 4 Giugno 2018