Il progetto di volontariato in Nepal
Lo sviluppo dei bambini è uno dei principali programmi del VIN’s Integrated Community Approach. Il programma ha l’obiettivo di proteggere i diritti di tutti i bambini, fornendo loro l’accesso a un’istruzione di qualità di base, sviluppando le loro abilità di vita e fornendo accesso ai servizi sanitari attraverso il programma di salute della comunità. Anche negli ultimi giorni in Nepal, le scuole si stanno concentrando sugli esami scolastici, venendo meno in quelle che sono le attività per sviluppare la creatività degli studenti.
Gli insegnanti si concentrano solo sulla lettura e la scrittura: l’apprendimento meccanico. La creatività dei bambini non è esplorata. A causa dell’intensa attività lavorativa dei genitori, la maggior parte dei bambini non ha l’opportunità di socializzare e di essere creativi. Per fornire opportunità ai bambini (età compresa tra 6 e 12 anni) sulla socializzazione e creatività, questo tipo di campi è fondamentale. Nell’area di lavoro di VIN Okhaldhunga, i bambini non hanno una struttura e un ambiente adeguati a casa o a scuola per sviluppare i loro talenti innati. Il campo per bambini (in inverno e in estate) è uno dei posti migliori per esplorare i loro talenti innati e la creatività. In questo campo di lavoro, volontari nazionali e internazionali facilitano diversi tipi di attività divertenti e creative per i bambini target in cui VIN lavora.
Obiettivi:
• Offrire un’opportunità unica per lo sviluppo generale (sociale, emotivo, fisico, mentale, creativo) e offrire divertimento ai bambini di età compresa tra 6 e 12 anni utilizzando il periodo di vacanza.
• Promuovere l’amicizia, la comprensione e la solidarietà tra i giovani volontari locali e i volontari transnazionali.
• Offrire l’opportunità di comprendere e apprezzare la cultura e la tradizione nepalese attraverso l’immersione culturale.
Lavoro / Attività:
I volontari condurranno un campo per bambini per promuovere i loro talenti innati e la creatività per il loro sviluppo complessivo: fisico, mentale, sociale ed emotivo. Durante il campo di addestramento i volontari possono preparare sessioni e seguire lezioni sui seguenti argomenti: Esercizi fisici, Team Building, Disegno, colorare e dipingere, Arte, Artigianato e Origami, Canto e danza, Musica ed Escursionismo, Lingua di insegnamento e così via.
Ubicazione:
Distretto di Okhaldhunga che dista 250 km da Kathmandu. Ci vuole un giorno di viaggio in autobus. Una regione collinosa e montuosa circondata da boschi e campi.
Alloggio e cibo
I volontari rimarranno con la famiglia ospitante / ostello identificata da VIN. Le strutture abitative sono semplici e di base. I volontari maschi e femmine condivideranno la stessa area di soggiorno con stanze separate. Ci saranno 3-5 persone in una stanza. Ai volontari è richiesto di dormire sui letti semplici. Si prega di portare il sacco a pelo. Verranno forniti tre volte cibo – colazione, pranzo e cena in standard nepalese.
Posizione e tempo libero
VIN ti porta una mezza giornata di visite culturali. Prima, durante o dopo il tuo campo di lavoro. VIN organizza anche viaggi di fine settimana come Chitwan Jungle Safari, Pokhara, Nagorkot a costi aggiuntivi se siete interessati.
Progetto ospitato da
VIN è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro con sede in Nepal fondata nel 2005. La missione di VIN è di potenziare le comunità emarginate attraverso programmi avanzati di educazione, salute, generazione di reddito e infrastrutture di base con particolare attenzione a donne e bambini attraverso la formazione e la ricerca attraverso la mobilitazione locale e volontari internazionali per promuovere l’uguaglianza, il benessere economico ei diritti umani fondamentali. Siamo anche membri di reti di volontariato internazionali in tutto il mondo come CCIVS, NVDA, EU Volunteer ALLIANCE, FoVIN-NL, USA, Australia.
Per maggiori dettagli visita: https://www.volunteersinitiativenepal.org/