L’Autorità europea per la sicurezza alimentare offre in tutti i periodi dell’anno la possibilità a giovani tirocinanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i loro studi accademici o carriere professionali nei settori della scienza, della comunicazione o dell’amministrazione.
I tirocini si svolgono nei settori di attività dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare.
Ma di cosa si occupa esattamente l’EFSA?
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) fornisce consulenze scientifiche indipendenti sui rischi connessi all’alimentazione.
Pubblica pareri sui rischi alimentari attuali ed emergenti che confluiscono nella legislazione, nelle regolamentazioni e nelle strategie politiche europee, aiutando così a proteggere i consumatori dai rischi della catena alimentare. Le sue attività comprendono i seguenti settori:
Tra i compiti dell’EFSA rientrano:
Condizioni per richiedere un tirocinio:
– I tirocini sono aperti ai cittadini degli Stati membri dell’UE, provenienti dal SEE, EFTA e dai paesi che beneficiano di una strategia di preadesione e che hanno completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore e hanno ottenuto un diploma completo o equivalente alla data della richiesta, con una buona conoscenza dell’inglese (livello minimo: B2 secondo CEFR).
– I tirocini sono offerti per un minimo di cinque fino ad un massimo di dodici mesi.
– I tirocinanti riceveranno una sovvenzione di € 1.150 al mese.
– I candidati sono invitati a leggere attentamente la decisione del direttore esecutivo dell’EFSA sul tirocinio presso l’EFSA.
Modalità di selezione:
– I candidati devono candidarsi seguendo le istruzioni del bando di tirocinio pubblicato sul sito web dell’EFSA.
– I candidati idonei saranno inseriti in una banca dati che sarà utilizzata dall’Autorità al fine di selezionare le domande dei tirocinanti che soddisfano meglio le esigenze dell’EFSA.
– I candidati selezionati devono sottoporsi a un colloquio telefonico o on-line per discutere dell’idoneità al ruolo, nonché delle aspettative reciproche e della possibile data di inizio del tirocinio.
– A seguito dell’intervista, i candidati possono essere selezionati, respinti o inseriti in un elenco di riserva per le future aperture per il profilo specifico e / o simile per cui hanno presentato domanda.
– I candidati idonei ricevono un’offerta di tirocinio, indicando la data di inizio, i compiti e la durata del tirocinio.
– I candidati che ricevono e accettano un’offerta di tirocinio saranno invitati a fornire una serie di documenti come la copia del diploma universitario, la prova dell’assicurazione sanitaria, la copia del casellario giudiziario ecc.
Find out more: https://bit.ly/2JeujhL
Fonte: Eurodesk