La delegazione dell’Unione europea nella Repubblica di Corea sta cercando uno stagista retribuito per l’anno 2019. Lo stage è soggetto alla disponibilità di risorse di bilancio.
Descrizione del lavoro per tirocinanti presso la delegazione dell’UE nella Repubblica di Corea
Lo stagista selezionato acquisirà esperienza nel funzionamento della delegazione (Ambasciata) dell’Unione europea nella Repubblica di Corea.
La delegazione persegue un approccio di “una delegazione”, pertanto lo stagista otterrà una panoramica del lavoro da svolgere nelle varie sezioni e delle attività che esse portano avanti, compreso il lavoro dei media della delegazione. Tuttavia, lo stage sarà focalizzato su una delle seguenti sezioni: sezione Politica, stampa e informazione, sezione Commercio e affari economici, sezione Amministrazione.
Un piano di lavoro sarà concordato all’inizio dello stage sulla base delle esigenze della delegazione al momento del periodo di formazione. Il lavoro può in genere comprendere: contribuire all’osservazione e all’analisi degli sviluppi politici, economici, finanziari e culturali nel ROK; frequentando conferenze; partecipando all’organizzazione degli eventi della delegazione; contribuendo alla gestione di specifici progetti di cooperazione bilaterale e di ricerca; contribuendo al lavoro di stampa e informazione della delegazione.
Si prega di fare riferimento alla descrizione dei lavori della delegazione sul sito web: https://eeas.europa.eu/delegations/south-korea_en
Profilo richiesto:
– Ottimo background in politica e / o relazioni internazionali e conoscenza specifica della politica estera della RoK e / o dell’UE, o una comprovata capacità per uno di questi campi;
o
– Esperienza nel settore della stampa, comunicazione, social media e diplomazia pubblica;
o
– Ottima conoscenza del commercio e dell’economia internazionale e consapevolezza dell’economia e del mercato coreani. Il background legale, economico o ingegneristico sarebbe un vantaggio, ad es. per trattare le regole e gli aspetti normativi del commercio;
o
– Buona comprensione di argomenti tecnici, come le TIC, le scienze dei materiali, l’energia o la salute;
o
– Buona comprensione dell’attuazione del progetto;
o
– Esperienza e / o buona comprensione dei processi giuridici e amministrativi in Corea pertinenti per la gestione della delegazione.
In tutti i casi, sono richiesti i seguenti requisiti:
Una buona conoscenza del funzionamento delle istituzioni europee, la conoscenza di altre lingue sarebbe un patrimonio supplementare.
Hai diritto a un tirocinio retribuito?
Puoi richiedere il tirocinio se:
Quali sono le regole generali?
Durata: il tirocinio può essere fino ad un massimo di sei mesi
Remunerazione: i tirocinanti selezionati riceveranno una sovvenzione mensile di € 1.200 (da confermare)
Visto: i tirocinanti sono responsabili dell’ottenimento e della copertura del costo del visto necessario
Viaggio: i tirocinanti devono organizzare e finanziare il viaggio verso la delegazione dell’UE
Come fare richiesta di partecipazione
Si prega di inviare il curriculum vitae dettagliato, utilizzando il modello di CV Europass, e una lettera motivazionale (massimo una pagina A4) entro il 15 dicembre 2018 al seguente indirizzo email:
delegation-rep-of-korea-hoa@eeas.europa.eu
Documenti che devono essere forniti dai candidati selezionati
– Diploma
– Certificati linguistici
– Estratto dal “verbale giudiziario”
– Passaporto / carta d’identità
– Certificato di assicurazione (incluso il rimpatrio)
– Certificato medico
– Accordo di tirocini firmato
Si richiede di esaminare i criteri generali di idoneità. Le candidature di candidati non idonei non saranno prese in considerazione. Dopo che la valutazione di tutte le domande ricevute è finita, solo i candidati finalisti saranno contattati e invitati per un colloquio. Nel caso in cui il candidato selezionato non sia in grado di presentare tutti i documenti richiesti, la sua candidatura sarà respinta.
Fonte: European Union – External Action