I tirocini presso la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (EUROFOUND) comportano un’esperienza di lavoro nei dipartimenti della Fondazione e sono offerti durante tutto l’anno. I tirocini durano sei mesi e possono essere prolungati fino a ulteriori 6 mesi.
La Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound) è un’agenzia tripartita dell’Unione europea, il cui ruolo è mettere a disposizione le conoscenze necessarie a contribuire allo sviluppo di migliori politiche sociali, occupazionali e relative al lavoro. Eurofound è stata istituita nel 1975 dal regolamento (CEE) n. 1365/75 del Consiglio per contribuire alla concezione e all’instaurazione di migliori condizioni di vita e di lavoro in Europa.
Il compito di Eurofound è fornire informazioni, consulenza e competenza su condizioni di vita e di lavoro sostenibili, relazioni industriali, cambiamento del mercato del lavoro, qualità della vita e servizi pubblici ai principali soggetti attivi nel settore della politica sociale dell’UE sulla base di informazioni comparative, ricerche e analisi.
TIROCINIO
Il tirocinio presso la Fondazione è aperto a giovani laureati, senza escludere coloro che, nel quadro dell’apprendimento permanente, hanno recentemente conseguito un diploma universitario e sono all’inizio di una nuova carriera professionale. I candidati devono aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e ottenuto un diploma completo o il suo equivalente entro la data di chiusura per le domande. Essi non avrebbero dovuto già beneficiare della formazione in servizio in un’altra istituzione europea o avere alcun tipo di impiego presso un’istituzione o un organo europeo.
I tirocinanti sono scelti tra i cittadini dei 28 Stati membri.
Al tirocinante viene assegnato un sussidio di formazione di 1.409 euro al mese. La sovvenzione è correlata a quella stabilita dalla Commissione europea per i propri tirocinanti. È disponibile un’indennità di viaggio e anche un supplemento per i tirocinanti disabili.
I candidati degli Stati membri devono avere un’ottima conoscenza di almeno due lingue dell’UE, di cui una dovrebbe essere l’inglese, la lingua di lavoro di Eurofound.
In caso di reclutamento, i candidati dovranno fornire copie dei diplomi (o dei certificati ufficiali pertinenti) di tutti gli studi universitari o post universitari dichiarati nella loro domanda on-line.
Si veda sotto i tirocini disponibili su Eurofound nel 2019:
Tirocini nell’area della ricerca
Ricerca – Unità A: Vita lavorativa – Dialogo sociale
Ricerca – Unità A: Vita lavorativa – Innovazione nella contrattazione collettiva
Ricerca – Unità A: Vita lavorativa – Condizioni di lavoro e lavoro sostenibile
Ricerca – Unità B: occupazione
Ricerca – Unità C: Politiche sociali – Convergenza
Ricerca – Unità C: Politiche sociali – Progetto famiglie
Ricerca – Unità C: Politiche sociali – Sviluppo della gestione delle indagini
Ufficio di collegamento di Bruxelles
Tirocini in altre aree
Risorse umane
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT)
Informazione e comunicazione – Web
Informazione e comunicazione – Comunicazione
Scadenza: 24 gennaio 2019.
Scopri di più: http://bit.ly/1yLa2HJ
Fonte: Eurofound; Eurodesk Opportunity