Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa e nei Paesi dell’area Euromediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi.
E’ molto simile al Servizio Civile Internazionale: prevede il rimborso delle spese di viaggio (fino a massimale) e la copertura completa dei costi di vitto e alloggio.
IL PROGETTO Empower Volunteering across the Continents
L’associazione Ibo Italia, ricerca giovani tra i 17 e i 30 anni interessati ad un’esperienza di volontariato di sei mesi in Perù.
Scopo del volontario sarà quello di organizzare attività didattiche e ricreative per i bambini delle periferie di Lima. A titolo di esempio, si organizzeranno attività di lettura e scrittura, attività di educazione non formale e giochi di gruppo, animazione comunitaria nel quartiere (proiezioni di film, organizzazione di eventi, murales…), attività sportive.
Si richiede la conoscenza base dello spagnolo e una forte motivazione ad aiutare il prossimo.
Il progetto è interamente finanziato dal Programma Erasmus Plus.
Il finanziamento della Commissione Europea comprende:
Periodo di volontariato: dal 4 giugno al 20 dicembre 2018
Modalità di selezione
Selezione sulla base di CV (competenze ed esperienze pregresse) e Lettera Motivazionale (motivazioni). Selezione via Skype o presso la sede nazionale di IBO Italia a Ferrara solo con i candidati che avranno superato la selezione per CV e Lettera.
Per maggiori info e selezioni:
Scadenza: 16 marzo 2018