CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’: opportunità di lavoro o di volontariato grazie alla nuova iniziativa dell’UNIONE EUROPEA

18 giorni negli STATI UNITI come volontario al festival “Wake Up The Heart”
4 Aprile 2018
Come studiare nel Paese più felice al mondo (Gratis)
9 Aprile 2018
Show all

CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’: opportunità di lavoro o di volontariato grazie alla nuova iniziativa dell’UNIONE EUROPEA

Se le sfide non ti spaventano e hai voglia di dedicarti ad aiutare gli altri, entra subito a far parte del Corpo Europeo di Solidarietà!

Opportunità di lavoro o di volontariato grazie alla nuova iniziativa dell’UNIONE EUROPEA

L’Unione Europea ha istituito il Corpo Europeo di Solidarietà, con l’intenzione di coinvolgere tutti i ragazzi tra i 17 e i 30 anni in progetti ed attività di lavoro o volontariato, sia nel proprio Paese che all’estero.

Aderire al Corpo Europeo di Solidarietà vuol dire accettarne i principi di solidarietà e impegnarsi nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Lo sapevi, ad esempio, che tantissimi giovani provenienti da tutta Europa sono intervenuti con il Corpo Europeo di Solidarietà per aiutare le popolazioni colpite nei recenti sisma del centro Italia, adoperandosi con sacrificio e generosità?

Come candidarsi:

Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione potrai essere chiamato per prestare il tuo aiuto in diversi tipi di progetti facendo, ad esempio, assistenza nei centri per richiedenti asilo politico o con problematiche sociali, in attività di prevenzione o intervento in caso di gravi eventi naturali, o nell’assistenza delle popolazioni colpite da calamità.

 

 

I vantaggi di far parte del Corpo Europeo di solidarietà

Sono tanti i vantaggi per un giovane che intende aderire al Corpo Europeo di Solidarietà. Oltre all’aspetto legato alla propria crescita personale e alla capacità di saper lavorare in team in condizioni di emergenza, sarà anche un’occasione per poter trovare lavoro o accedere a corsi di formazione superiore (come l’Università o master) in quanto l’esperienza contribuisce ad ottenere crediti formativi riconosciuti in tutta Europa.

Al termine di un progetto riceverai, infatti, un certificato che attesta la tua partecipazione. Potrai farlo valere quando farai domanda per un posto di lavoro o per continuare gli studi.

Oltre a essere utile per le tue future prospettive di carriera, far parte del Corpo europeo di solidarietà ti darà accesso a una serie di altri vantaggi, variabili in funzione del tipo di progetto cui prendi parte e della sezione (Volontariato od Occupazionale) del Corpo in cui il progetto si inserisce.

Se decidi di fare volontariato non sarai retribuito, ma ti saranno pagate le spese di viaggio, vitto e alloggio e avrai diritto a una copertura assicurativa per tutta la durata dell’attività. Prima di iniziare e una volta arrivato a destinazione riceverai una formazione specifica.

Coloro che svolgeranno un apprendistato o un tirocinio avranno, in alcuni paesi, un contratto di lavoro redatto conformemente alle norme nazionali del paese in questione, e riceveranno un’indennità giornaliera.

Per i partecipanti assunti per un lavoro saranno sempre previsti un contratto di lavoro formale e una retribuzione, conformemente alle leggi e ai contratti collettivi locali.

Per maggiori informazioni:

sito corpo europeo di solidarietà

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *