L’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie (ERA) è un organismo della UE. La decisione di istituire l’Agenzia ferroviaria europea è stata presa nell’aprile del 2004. L’agenzia ha due sedi principali, entrambe in Francia: il quartier generale e tutti gli uffici si trovano a Valenciennes, mentre le conferenze e gli incontri internazionali hanno luogo a Lilla.
La piena attività è iniziata a metà del 2006. L’agenzia si occupa della creazione di un’area ferroviaria europea competitiva, che aumenti la compatibilità dei sistemi di ogni stato membro ed in parallelo assicuri i livelli di sicurezza richiesti.
In tale contesto l’Agenzia ferroviaria europea offre formazione in servizio a tirocinanti selezionati che hanno esperienza in merito alle attività dell’agenzia.
Il tirocinio mira a dare una comprensione dell’Agenzia e il suo ruolo all’interno delle attività dell’Unione europea, consente loro di acquisire conoscenze pratiche in uno dei settori di attività del SER e di ottenere un’esperienza professionale nel corso del loro lavoro.
Il programma è rivolto principalmente a giovani laureati, senza escludere coloro che – nel quadro dell’apprendimento permanente – hanno recentemente conseguito un diploma universitario e sono all’inizio di una nuova carriera professionale.
I tirocini sono organizzati due volte l’anno, ciascuno per un periodo da 3 a 5 mesi, a partire da marzo e ottobre. Tuttavia, altre date potrebbero essere possibili in casi eccezionali.
I tirocinanti riceveranno una borsa mensile di ca. 1.200 Euro, rimborso delle spese di viaggio, spese pagate e opportunità di formazione.
I candidati idonei dovrebbero avere:
– un titolo universitario (minimo 3 anni di studio);
– un’ottima conoscenza della lingua inglese;
– ottima conoscenza di una seconda lingua – per i cittadini dell’UE, questa deve essere una lingua ufficiale dell’UE.
Verrà data la priorità ai candidati che non hanno mai lavorato o o fatto un tirocinio all’interno di un istituto o ente europeo.
Paesi partecipanti:
– 28 Stati membri dell’UE
– Islanda, Liechtenstein, Norvegia,
– Candidati di un paese aderente.
Un numero limitato di cittadini di Stati non membri è inoltre accettato in base alle risorse disponibili e in conformità con le priorità operative dello Spazio europeo della ricerca.
Scadenza: 7 gennaio 2018