Ogni anno, la Corte di giustizia della Comunità europea offre un numero limitato di tirocini retribuiti della durata massima di cinque mesi. I tirocini sono generalmente svolti nella direzione della ricerca e della documentazione, nel servizio stampa e informazione, nella direzione generale della traduzione o nella direzione dell’interpretazione.
I tirocinanti sono tenuti a:
- essere cittadini di uno Stato membro dell’UE;
avere una laurea in Giurisprudenza o Scienze politiche (la legge dovrebbe essere dominante) o, per i tirocini nella direzione dell’Interpretazione, un diploma in interprete di conferenza, eventualmente accompagnato da un diploma post-laurea, o un’esperienza professionale equivalente;
avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’UE e una buona conoscenza di una seconda lingua. Una buona conoscenza del francese è comunque altamente raccomandata.
Il periodo dei tirocini dura da 10 a 12 settimane.
I tirocinanti hanno la possibilità di perfezionare le loro capacità interpretative, in particolare nell’interpretazione legale, attraverso la preparazione di fascicoli, ricerche terminologiche ed esercizi pratici.
La sovvenzione erogata è di 1 120,00 EUR netti al mese.
Ci sono due periodi di tirocinio:
– dal 1o marzo al 31 luglio (domande da presentare tra il 1o luglio e il 30 settembre di ogni anno),
– dal 1 ° ottobre al 28 febbraio (domande da presentare tra il 1 ° febbraio e il 30 aprile di ogni anno).
Scopri di più