CAMPO DI VOLONTARIATO. ISLANDA: tra natura, ambiente e fantastiche escursioni. Dal 01/04/2019 al 09/04/2019

Bonus Cultura. 500 euro da spendere in cinema, musica, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.
28 Febbraio 2019
TIROCINIO RETRIBUITO (comprese le spese di soggiorno) per giovani laureati presso la delegazione dell’Unione Europea a CUBA
5 Marzo 2019
Show all

CAMPO DI VOLONTARIATO. ISLANDA: tra natura, ambiente e fantastiche escursioni. Dal 01/04/2019 al 09/04/2019

Si prega di notare che questo progetto è un campo di apprendimento / condivisione, in cui tutti dovrebbero contribuire con le proprie conoscenze ed esperienze.

L’obiettivo principale di questo campo è quello di conoscere diversi aspetti delle questioni ambientali e di sostenibilità attraverso una selezione di workshop, discussioni e visite. Gli argomenti possono includere temi come l’energia rinnovabile, lo spreco alimentare e pratiche sostenibili come il consumo collaborativo o il veganismo.

Gli oltre 2 milioni di turisti che arrivano in Islanda ogni anno lasciano un segno sul paese. Questo campo ti aiuterà a essere un viaggiatore e un consumatore attento all’ambiente. I partecipanti hanno anche la possibilità di visitare progetti locali incentrati sull’ambiente, come ad esempio una visita a un centro di riciclaggio locale per comprenderne le attività.

Il gruppo visiterà anche una centrale geotermica e farà un tour guidato delle strutture tramite installazioni multimediali interattive, display a parete e presentazioni per conoscere l’utilizzo dell’energia geotermica dell’Islanda.

Nella maggior parte dei casi, il campo include un giorno o due di volontariato, ma in alcuni casi non sarà possibile, poiché il tempo non sempre consente di svolgere attività all’aperto. Si tratta di un campo che combina l’apprendimento, la condivisione, l’esplorazione di Reykjavik, e il divertimento .

Alloggio e cibo

I partecipanti a SEEDS alloggeranno in una casa a Reykjavik. Le strutture sono essenziali con docce, cucina, lavatrice e tutti dovrebbero mostrare un atteggiamento collaborativo per i compagni del campo.

I partecipanti dormiranno in stanze condivise in un sacco a pelo. Si prega di portare il proprio sacco a pelo. I partecipanti di altri progetti possono anche rimanere in casa per una parte del tempo. Riceveremo rifornimenti di cibo e il gruppo si occuperà delle attività di cucina e di pulizia. Non dimenticare alcuni cibi tradizionali / tipici, bevande, musica e / o ricette del tuo paese per la serata internazionale.

Posizione e tempo libero

Reykjavik è una città dinamica e moderna che vive in armonia con la bellezza della natura, utilizzando fonti di energia rinnovabile – geotermica e idroelettrica. La capitale più settentrionale del mondo collega l’Atlantico, tra Europa e Nord America. Reykjavik si estende su una penisola con una vista panoramica sulle montagne e sull’Oceano Atlantico su quasi tutti i lati. Reykjavik è spesso chiamata la capitale della vita notturna del nord, ma c’è più di pub e discoteche. Raccoglie anche la più interessante cultura islandese. È un incubatore di nuove idee e stili che spesso promuovono nuove tendenze globali. È una città internazionale con una vivace scena culturale cosmopolita circondata da una natura incontaminata.

Progetto ospitato da

Il campo di apprendimento “Ambiente e sostenibilità” consente ai partecipanti di condividere e conoscere questioni globali e locali attraverso la teoria e la pratica. Se sei preoccupato, ad esempio, del cambiamento climatico, della gestione dei rifiuti, della protezione degli animali, delle soluzioni sostenibili e di altri argomenti ambientali, allora questo progetto fa al caso tuo. Verranno affrontate le questioni ambientali locali dell’Islanda e quelle dei paesi partecipanti.

Quota di partecipazione

Quota di partecipazione 350 euro. Si prega di notare che la tassa può essere trasferita in anticipo tramite bonifico bancario o pagata all’arrivo. La quota comprende il trasporto dal punto di incontro al campo e il ritorno all’ufficio SEEDS (il primo e l’ultimo giorno), nonché le visite alla centrale geotermica, al centro di riciclaggio e all’escursione del Golden Circle.

Escursioni

Potranno essere organizzate a tariffe scontate altre escursioni (ad esempio Aurora Caccia / aurora boreale, costa meridionale, Reykjanes e / o Snaefellsnes), nel caso in cui ci sia tempo libero aggiuntivo dopo i workshop e le sessioni del campo. Preparati ad affrontare ogni condizione climatica, potrà essere freddo o piovoso. L’organizzazione raccomanda di portare scarpe / stivali comodi, vestiti caldi e / o impermeabili (giacca, strati, sciarpa, guanti e cappello) come parte delle attività che si svolgono all’esterno.

Durata:

01/04/2019 – 09/04/2019

Per ulteriori informazioni ed iscrizione:

mandare una mail a:

campi@yap.it

indicando il codice di progetto SEEDS 018

Titolo del progetto:

Iceland: ENVIRONMENTAL APRIL IN REYKJAVIK

Foto: Jonatan-Pie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *