Rivoluzionare gli spostamenti urbani trasformando ogni bicicletta in bici elettrica: è la missione Superpedestrian, azienda americana che commercializza Copenhagen Wheel, una speciale ruota motorizzata che con un semplice gesto può essere installata su qualsiasi bicicletta convenzionale.
Una tecnologia per trasformare una qualunque bicicletta in un’e-bike.
Sviluppata con il supporto del MIT, Copenhagen Wheel si monta al posto della ruota posteriore, ma al suo interno ha motore elettrico da 350 watt, con una batteria al litio da 48 volt, che ricarichi in 4 ore. Per sostituirla alla ruota posteriore di qualunque bici basta svitare un paio di bulloni ed il gioco è fatto.
E poi non resta che pedalare: il motore elettrico ti permetterà di sfrecciare nel traffico senza sudare e di superare in scioltezza le salite più impegnative, raggiungendo i 25 km/h per 50 km senza bisogno di ricarica. Inoltre la batteria si ricarica anche quando si frena o si pedala al contrario.
E’ evidente cosa state pensando: solo 25 Km / h ? Bhè, come nel caso di ogni e-bike, la sicurezza è la questione più importante, essendo questo tipo di prodotto indicato particolarmente per le famiglie.
Unica pecca il prezzo: diciamo che questa nuova tecnologia non è molto economica, per il momento in Europa è venduta a più di 1000 Euro, ma il prezzo è destinato a scendere nel giro di un po’ di tempo.
Dopotutto un‘ e-bike non è proprio una cosa da tutti, ma state certi che non passerete inosservati.