l progetto “Go Deep!” finanziato dall’Agenzia nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Erasmus+ sotto l’azione KA2 partnership strategiche per i giovani ha ricevuto il 6 ottobre a Nicosia (Cipro) il Global Education Innovation Award 2017 assegnato da GENE (Global Education Network Europe).
Il progetto è stato sviluppato da una partnership internazionale composta dall’ente capofila Xena Centro Scambi e dinamiche interculturali (Italia), Altekio (Spagna), Comunitazione (Italia), Diversity Matters (Scozia, UK), Elos Foundation (Olanda) e Instituto Elos (Brasile).
Tutti i partner coinvolti hanno portato nel progetto le loro competenze nell’educazione, nel cambiamento sociale, nella gestione dei conflitti e nel dialogo interculturale. Lo scopo del progetto è stato quello di sviluppare una nuova metodologia per supportare i gruppi nel portare cambiamento nelle comunità, facilitando e proponendo nuovi modelli di leadership. La forma che abbiamo deciso di utilizzare è quella di un gioco: il Go Deep Game, un modo giocoso, educativo, ed al tempo stesso molto profondo per affrontare potenziali conflitti, come nei casi delle tensioni legate alla diversità, le dinamiche di potere, la mancanza di visioni comuni o le sfide di creare un’unione tra i diversi gruppi.
Go Deep può essere giocato da qualsiasi gruppo interessato al futuro di una comunità.
Go Deep Game è :
Il Go Deep Game si articola in tre parti:
La Prima parte riguarda il “Prepararsi” a questo viaggio, e i partecipanti prepareranno la loro valigia per il viaggio riflettendo sui proprio talenti e sui proprio sogni , costruendo il proprio biglietto per poter salire sulla metro, trovando tutte le risorse disponibili e preparandosi a incontrare bellezza ed abbondanza nella loro comunità ;per trovarle cominceranno ad allenare il loro apprezzamento delle cose cambiando anche il modo in cui vedono loro stessi e il loro ambiente. I partecipanti dovranno trovare il modo di superare l’ingresso ed entrare nella metro superando i controllori delle porte che possono ostacolare il loro viaggio, questi sono l’Inerzia, la Paura, il Potere e la Chiarezza.
La seconda parte comporta la scelta e il viaggio lungo una linea metropolitana con varie sfide,scegliendo una delle sei possibili linee della metro realizzate nel gioco: Creatività, Diversità , Vision, Potere e Rango, stare assieme e Emozioni. L’ultima carta di ogni linea propone ai giocatori una sfida finale (di dimensioni diverse in relazione al numero di giocatori di ogni gruppo e ad altri fattori del gioco) per incontrare la comunità e iniziare a cambiarla. Alcuni esempi di queste sfide possono essere l’organizzazione di un festival dei talenti , di un murals che rappresenti la visione della collettività, la riscrittura della mappa della città per valorizzare le diversità presenti e molti altri.
La terza parte prevede “tornare ” notare e apprezzare ciò che è stato fatto e cosa è cambiato, aiutando a trovare nuove prospettive su come possano avere un impatto nei loro gruppi e nella loro comunità e sostenerli nel costruire la loro identità come agenti del cambiamento.
Go Deep è uno strumento altamente innovativo perché usa la dimensione del gioco per diffondere maggiore consapevolezza su come poter portare nuove soluzioni alle sfide globali focalizzandosi sui talenti personali , punti di forza dei gruppi , abbondanza nelle comunità e processi decisionali.