Animatore Europeo della Gioventù

Sede del Campus: Pescara, Roma, Malta

Max 20 partecipanti

A chi è destinato questo corso

A giovani tra i 18 e i 35 anni laureandi o laureati in discipline umanistiche o sociali, interessati ad acquisire competenze sulla gestione di progetti giovanili e vivere esperienze dirette in altri paesi Europei e lavorare attivamente nella propria nazione attraverso la Rete di partner (scuole, Università, Enti, aziende, associazioni).

Chi è l’Animatore Europeo della Gioventù

L’Animatore Europeo della Gioventù è un esperto di politiche giovanili europee che promuove, gestisce e coordina progetti di scambio e cooperazione con altri Paesi europei ed extra europei.
Lavora con le scuole nei progetti di alternanza scuola-lavoro, e come animatore territoriale ed organizzatore di eventi per la promozione delle opportunità riservate ai giovani.

Perché diventare un AEG

Diventare AEG significa inserirsi in uno scenario lavorativo ricco di opportunità, che permette di sviluppare la propria professionalità a livello europeo, confrontarsi con giovani di altri Paesi ed arricchire il proprio bagaglio culturale ed esperienziale.

Breve descrizione del corso

Il percorso formativo è finalizzato a formare una figura professionale capace di programmare, gestire e valutare progetti di mobilità ed imprenditoria giovanile, di favorire processi di cooperazione tra imprese ed istituzioni, di formulare politiche pubbliche per lo sviluppo locale, di utilizzare gli strumenti normativi in vigore. L’ Animatore Europeo della Gioventù coniuga un sistema di competenze più strettamente tecniche ad una serie di abilità che gli consentono di leggere ed analizzare il contesto organizzativo ed intervenirvi strategicamente.

L’AMBITO OPERATIVO DELL’AEG

L’ambito professionale dell’AEG è molto ampio. E’ una figura multi-disciplinare, allo stesso tempo animatore e progettista del territorio all’interno di piani di sviluppo locale, svolgendo la propria attività presso associazioni, enti pubblici e gruppi o organizzazioni giovanili che vogliono partecipare attivamente a progetti di scambio e formazione messi a disposizione dall’Unione Europea. L’AEG lavora sia come professionista interno ad un’organizzazione, sia come libero professionista che propone interventi ed aggrega i players del territorio. E’ inoltre attivo anche sui temi dell’economia collaborativa e del community building.

Sbocchi professionali

L’AEG è una figura professionale emergente, caratterizzata da una forte possibilità occupazionale, richiesta da società private, associazioni giovanili ed enti pubblici che promuovono politiche giovanili in ambito europeo, interessate a colmare il notevole gap comunicativo tra i giovani e le opportunità che l’Europa offre loro.

Vuoi saperne di più?

Contattaci